TSMC ha annunciato da diversi mesi il fatto che la tecnologia dei chip a 3nm stava risultando più complicate del previsto, e che infatti un rinvio di un anno era ormai necessario. Stando a quando riportato sulle pagine di Tom’s Hardware, una finestra di lancio è già stata confermata, visto che si parla di un debutto a partire dal secondo quarto di anno del 2023. Sembra inoltre che la compagnia lavori già a dei nodi a 3nm migliorati, addirittura rispetto a quelli non ancora arrivati sul mercato.
La produzione di massa del nodo a 3nm dovrebbe iniziare verso la metà del prossimo anno, ma considerando la complessità dei dispositivi, i tempi di spedizione potrebbero richiedere anche moltissimi mesi.
Abbiamo nello specifico a che fare con i chip utilizzati per le serie di iPhone, e questo rapporto suggerisce quindi il fatto che con ogni probabilità gli iPhone in arrivo nel 2022, verosimilmente chiamati iPhone 14, utilizzeranno degli A16 Bionic basati sul processo a 4nm, al contrario di quanto molti utenti avrebbero potuto immaginare.
Considerando i tempi di sviluppo e l’immissione nel mercato, è possibile che lo standard dei 3nm arrivi già per gli iPhone 15, e che gli A17 Bionic permettano un salto di qualità per Apple davvero importante.