Sempre più utenti stanno segnalando un grave bug del nuovo iPad Mini 6: il refresh rate della parte sinistra e quello della parte destra dello schermo non sono perfettamente in sincrono. Il risultato è che scrollando il display si ottiene un fastidioso effetto gelatina, nel senso che l’immagina trema leggermente.

Non a caso, il problema è stato soprannominato jelly scrolling. Al momento non sappiamo se si tratti di un vero e proprio difetto di progettazione dell’hardware o se si tratti di un bug risolvibile con un aggiornamento. Sta di fatto che, a giudicare dalle denunce sui social e sui forum specializzati, il problema sembra essere relativamente diffuso.

Dieter Bohn di The Verge ha documentato l’effetto gelatina del nuovo iPad Mini 6 con una serie di video. Ne emergono alcune informazioni: 1) il problema non è costante, ma va e viene; forse avvalorando l’ipotesi che si tratti di un problema risolvibile a livello software 2) il problema è completamente assente quando si utilizza l’iPad Mini 6 tenendolo in orizzontale.

Mentre scriviamo questa news, Apple non ha ancora parlato apertamente del problema. Nel caso in cui si presenti il bug sul vostro tablet, il nostro consiglio è di rivolgervi all’assistenza ufficiale di Apple, in attesa di nuove informazioni da parte del produttore.

https://twitter.com/backlon/status/1440678843589689346

Leggi anche: