Presentando il nuovo Apple Watch Series 7, Apple non si è soffermata più di tanto sulle novità introdotte sul fronte della componentistica. Ora sappiamo perché: il nuovo smartwatch monta esattamente lo stesso processore visto sull’Apple Watch Series 6. Non si tratta di una versione vagamente rivisitata, ma proprio dello stesso chip.
La rivelazione ci arriva dalla piattaforma XCode, che viene usata dagli sviluppatori per progettare le app per iOS. Entrambi i device montano il processore indicato dal numero di serie t8301. La presenza dello stesso identico nome in codice non lascia spazi a grossi dubbi, è esattamente lo stesso modello.
The fact that it doesn’t even get a new model code makes me think that the rumors about a redesign were right, but something went south at too late of a time to be fixed, and they had to improvise. https://t.co/c6VckCnzv1
— Guilherme Rambo (@_inside) September 15, 2021
Non è la prima volta che Apple decide di riciclare un componente, ma è quantomeno insolito che venga riusato lo stesso processore – senza nessun accorgimento – su due generazioni diverse dello stesso prodotto. Secondo alcuni developer, è plausibile che Apple abbia deciso di cambiare all’ultimo momento i suoi piani. Ricordiamo che alcuni rumor avevano indicato più di qualche difficoltà durante l’assemblaggio dei primissimi prototipi dell’Apple Watch Series 7, motivo per cui qualcuno pensa che Apple sia stata costretta a ripiegare su un chip già collaudato e forse addirittura su un design meno innovativo rispetto a quanto previsto inizialmente. A questo si aggiunge l’attuale crisi dei semiconduttori, che forse ha contribuito a sua volta.
Non bastasse l’Apple Watch Series 7 è anche l’unico dei prodotti presentati ieri a non avere ancora una data di release ufficiale.