La Open Source Initiative sarà guidata da un italiano. Stefano Maffulli – un veterano del mondo del software libero – è stato nominato direttore esecutivo dell’organizzazione. Raccoglierà la staffetta lasciata da Deb Nicholson, l’ex general manager ad iterim di Open Source Initiative.
Dal 2001 al 2007 Maffulli ha guidato la sussidiaria italiana dell’organizzazione Free Software Foundation Europe; negli anni successivi ha collaborato con la FreedomBox Foundation ed ha lavorato per OpenStack.
Con la nomina di Stefano Maffulli – il primo a ricoprire l’incarico di direttore esecutivo -, l’Open Source Initiative ambisce a diventare un’organizzazione con una struttura più istituzionale. «È il termine naturale di un processo di professionalizzazione durato un anno», ha detto un portavoce dell’organizzazione. «L’OSI diventerà più forte, continueremo a sostenere le tecnologie open source».
La carriera di Maffulli si è spesso incrociata con alcuni dei più importanti prodotti open source: ha collaborato a diversi progetti per GNU, QGIS, OpenStreetMap e WordPress.
Il software open source oggi è ovunque, ma nonostante ciò è costantemente minacciato. Gli zombie del codice condiviso, dell’uso limitato e dei software proprietari stanno riemergendo dalle tombe dove li avevamo cacciati negli anni 90. Minacciano l’intero ecosistema
ha detto Stefano Maffulli commentando la sua nomina.