Denis Villeneuve è già proiettato verso lo sviluppo della trilogia cinematografica di Dune (anche se il primo film uscirà a breve, ed il secondo non è stato ancora annunciato), tanto da aver rivelato a CBC’s Radio Canada quale sarà il soggetto del terzo film: stiamo parlando del romanzo Messia di Dune.
Queste sono le parole di Villeneuve:
C’è il secondo libro della saga, intitolato Messia di Dune, che potrebbe essere un film straordinario. Ho sempre detto che si potrebbe realizzare una trilogia, però vedremo. Abbiamo lavorato per un anno, e non posso guardare oltre per ora.
Messia di Dune è stato pubblicato per la prima volta nel 1969, ed è il secondo romanzo del ciclo di Dune. Questa intanto è la sinossi del film che verrà mostrato in anteprima a Venezia 78:
Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo. Mentre forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravviveranno.