Paul Verhoeven è un regista che tende sempre a suscitare qualche reazione particolare con i suoi film, e Benedetta sicuramente non è da meno: il lungometraggio che è stato mostrato in anteprima al Festival di Cannes, arriverà nei cinema americani ed in digitale il 3 dicembre.

A dicembre Benedetta arriverà in cinema selezionati, ma l’uscita in digitale permetterà a tutti gli appassionati di Verhoeven di poter comunque vedere il controverso film.

Il cast dei protagonisti è composto da Virginie Efira, Charlotte Rampling, Daphné Patakia, Lambert Wilson e Olivier Rabourdin. Benedetta è un film thriller che, inizialmente, doveva intitolarsi Blessed Virgin. Si tratta di una storia ispirata a eventi veramente accaduti nel quindicesimo secolo.

Benedetta Carlini (Efira) entra nel convento di Pescia, e riesce a farsi riconoscere fin da subito per la sua capacità di realizzare veri e propri miracoli. Il suo impatto sulla vita della comunità sarà immediato.

Il film si basa sul libro intitolato Immodest Acts: The Life Of A Lesbian Nun In Renaissance Italy che è stato pubblicato nel 1986 scritto dalla storica Judith C Brown. David Birke, che ha co-scritto Elle, ritorna a lavorare con Verhoeven proprio per la sceneggiatura di Benedetta. La storia unisce religione erotismo e situazioni controverse.