Dell è stata costretta a cancellare alcuni ordini per i suoi nuovi PC da gaming Alienware Aurora R12 e R10. L’azienda ha avvertito i suoi clienti residenti in California, Colorado, Hawaii, Oregon, Vermont e Washington. Il motivo? I due computer da gioco consumano troppa energia elettrica e le nuove leggi di questi stati ne proibiscono la vendita e l’utilizzo. Esistono comunque dei distinguo a seconda delle configurazioni scelte.
Trattandosi di legge statali, Dell potrà continuare a vendere i suoi computer da gaming nel resto degli Stati Uniti d’America – sempre che altri congressi locali non decidano di approvare norme simili.
Sembra che non tutte le configurazioni eccedano i limiti previsti dalle norme sull’ambiente, ad esempio una delle configurazioni più economiche e meno potenti (Core i5 11400F + GeForce GTX 1650 Super) rispetta perfettamente i limiti sui consumi. Non serve specificare che si tratta di una configurazione piuttosto mediocre.
Alienware è uno dei brand specializzati in computer da gioco più famosi al mondo. È di proprietà dell’americana Dell. I computer della Alienware sono contraddistinti da un design ricercato e accattivante, impreziosito dall’iconico logo con la testa di alieno. In Italia, a differenza di altri brand come Asus ROG e Lenovo Legion, si trovano difficilmente nei negozi di elettronica, la distribuzione nel nostro paese è quasi interamente affidata al sito ufficiale del produttore.