Nella giornata di oggi, la divisione PlayStation di Sony ha avuto il piacere di annunciare un nuovo traguardo relativo alla console ammiraglia dell’azienda, che è riuscita a superare le sue gemelline vendendo moltissime unità in poco tempo, e grazie a questo passo portandosi sulla giusta strada per superare gli enormi risultati conseguiti da PlayStation 2.
Nello specifico, PlayStation 5 ha venduto la bellezza di 10 milioni di unità sin dal lancio, avvenuto il 12 novembre in alcune parti del mondo e solamente il 19 novembre in Italia, parliamo quindi all’incirca di 8 mesi.
Il CEO di Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan, ha dichiarato in occasione del raggiungimento di questo traguardo:
Mentre PS5 ha raggiunto molte più abituazioni rispetto alle nostre precedenti console, abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi visto che le richieste continuano a superare la nostra offerta,
Voglio che i giocatori sappiano che mentre continuiamo ad affrontare sfide uniche attraverso il momento che influenza la nostra industria e molte altre, migliorare i livelli d’inventario rimane una priorità per SIE.
Cogliendo l’occasione, è stato anche svelato che Marvel’s Spider-Man: Miles Morales ha venduto ben 6,5 milioni di copie (ma c’è da considerare che questo è arrivato anche su PS4), Returnal 560.000 da aprile e Ratchet & Clank: Rift Apart invece 1,1 milioni in meno di due mesi.
Considerando che si tratta negli ultimi due casi presi in considerazione di esclusive PS5, i risultati sono particolarmente positivi, specialmente se si considera la limitatezza delle scorte, sottolineata anche da Jim Ryan nel corso della sua dichiarazione. Staremo a vedere come le potenzialità della console si evolveranno nel corso dei prossimi mesi con il debutto di nuove esclusive e l’arrivo di sufficienti console per la popolazione, visto che a quasi un anno dall’uscita PS5 resta purtroppo introvabile ancora per moltissimi utenti che desiderano acquistarne una
- Sony has sold 10 million PS5 consoles (The Verge)