Jeff Bezos e Richard Branson sono astronauti? Tecnicamente no, stando alle nuove linee guida della Federal Aviation Administration. Per ottenere il distintivo da astronauta – che trovate poco più sotto – la FAA fissa due requisiti essenziali:

  • Bisogna ricevere qualifiche e addestramenti adeguati, avere volato ad un’altitudine di almeno 50 miglia, su un volo autorizzato, e poter dimostrare di aver compiuto attività che siano essenziali per la sicurezza pubblica o che abbiano dato un contributo alla sicurezza dei voli umani nello Spazio
  • È possibile ricevere il titolo anche nel caso in cui i tuoi contributi per il settore dei voli commerciali con equipaggio nello Spazio meritino un riconoscimento speciale

Le alette da ‘Astronauta commerciale’ concesse dalla FAA ai piloti commerciali che hanno effettuato un volo spaziale

Le linee guida della FAA non chiudono definitivamente le porte in faccia a Branson e Bezos. L’ultimo punto concede diversi margini di discrezionalità: sembra che la FAA possa, dunque, rilasciare il titolo anche per meriti speciali e forse – lo ripetiamo, forse – l’attività pionieristica dei due imprenditori potrebbe essere ritenuta meritevole del titolo di astronauta commerciale.

È evidente che la storia è molto diversa per chi si limiterà a volare da passeggero su uno dei voli della Blue Origin o della Virgin Galactic. Il biglietto da 250.000$ non include il titolo di astronauta commerciale, su questo la FAA è stata abbastanza chiara.