TikTok entra a far parte di un club estremamente esclusivo: ha superato i 3 miliardi di download a livello globale. Fino ad oggi il primato era stato raggiunto esclusivamente da app di proprietà di Facebook.
La notizia è stata data da Sensor Tower, azienda di analisi specializzata nelle performance delle app su entrambi i principali ecosistemi mobile, iOS e Android. Il primato è impressionante, ma bisogna comunque fare una precisazione: il risultato è stato raggiunto aggregando le performance di TikTok e Douyin, l’app “gemella” prodotta esclusivamente per il mercato cinese.
Le due app sono praticamente speculari, anche se Douyin può vantare alcune feature esclusive – soprattutto sul lato delle possibilità di monetizzazione dei content creator e di vendita diretta dei brand. Ovviamente Sensor Tower aggrega anche i dati di iOS e Android.
Solamente nei primi mesi del 2021, TikTok ha macinato oltre 383 milioni di download. C’è stata una leggera flessione rispetto al 2020, ma è fisiologico: gli utenti non sono infiniti e man mano che l’app viene scaricata e usata, il bacino di nuovi utenti potenziali si fa sempre più piccolo. Ogni altro social ha sperimentato una flessione nei download simili, dopo i primi anni di successo. Va anche sottolineato che TikTok ha subito delle gravi restrizioni in India, venendo bloccata. ByteDance a febbraio aveva chiuso i suoi uffici nel Paese, che peraltro era anche il secondo mercato più importante dell’app.