Il classico della LucasArts, Star Wars: TIE Fighter, torna grazie ad una nuova mod. Il gioco del 1994 riceve una grafica più piacevole, oltre che nuove missioni e una colonna sonora rimasterizzata. Il progetto, portato avanti da alcuni appassionati, ha richiesto diversi anni di lavoro.

Il team di sviluppo ha scelto di usare come punto di partenza il motore grafico di X-Wing Alliance, altrettanto popolare simulatore di volo del 1999. Gli elementi del gioco – a partire dal menù – sono stati portati all’interno del sequel, in modo da poter lavorare su un ambiente più moderno che già aveva beneficiato del lavoro dei modder, grazie all’iniziativa X-Wing Alliance Upgrade Project.

La campagna originale da 37 missioni è stata completamente rivista, grazie alle nuove possibilità offerte dai computer più recenti. Molte battaglie ora sono più colossali e vedono in campo più astronavi, mentre i developer si sono anche presi la libertà di creare alcune missioni inedite da zero.

Non bastasse, Star Wars: TIE Fighter Total Conversion supporta anche la realtà virtuale ed ha una colonna sonora rimasterizzata.

Per poterlo giocare è necessario avere una copia di X-Wing Alliance e aver scaricato anche la mod X-Wing Alliance Upgrade. La bella notizia è che X-Wing Alliance è disponibile su GOG ad un prezzo non eccessivo.