Il Gruppo Renault anticipa la futura line-up elettrica dei suoi brand, incluso Alpine, il produttore delle iconiche sportive Made in France. Nel corso dell’evento Renault eWays, sono stati mostri i teaser delle auto elettriche che saranno presentate nei prossimi cinque anni.
Alpine presto offrirà quello che l’azienda chiama “Dream Garage“, l’offerta si suddivide in tre nuovi veicoli elettrici molto diversi tra loro. Il teaser mostra le siluette di tre EV: la versione elettrica dell’attuale Alpine A110, una GT completamente inedita e un gran ritorno, ossia una versione EV e sportiva della leggendaria ‘hot hatch’ Renault R5 Alpine. La nuova Alpine A110 elettrica dovrebbe venire realizzata in collaborazione con Lotus.
Renault lavora poi ad una versione elettrica della Megane, che si chiamerà MeganeE e poggerà sul pianale CMF-EV. Abbiamo già visto il suo prototipo. A questa si aggiungono altre tre vetture, un SUV di dimensioni generose, una vettura sopranominata Renault 4ever e quello che sembra un furgone, forse una versione elettrica dell’F4 o dell’F6. Insomma, sembra evidente che la strategia di Renault intenda unire passato e futuro, ripronendo alcuni iconici veicoli del passato in una chiave moderna e inedita. Come testimonia la concept Opel Manta GSe Elektromod, si tratta di una formula estremamente apprezzata dagli appassionati. Chissà se renderà anche sul mercato.
Entro il 2025, il 60% del portfolio di Renault sarà composto da veicoli elettrici o ibridi plug-in. Dato che salirà al 90% entro il 2030.
- Renault Teases Electric 4ever And Three Alpine EVs (motor1.com)