Nel quartiere di Lower Manthattan, a New York, ha fatto la sua improvvisa comparsa una statua di bronzo raffigurante Elon Musk, l’istrionico fondatore e CEO di Tesla e SpaceX. È a grandezza naturale. Non si tratta di un’operazione di autopromozione, anzi, l’imprenditore non c’entra nulla. La statua è stata realizzata da Public.com, una piattaforma per il trading d’azioni.
Public.com non si è limitata a creare una statua a grandezza naturale, ma ha anche messo in palio 100 riproduzioni in miniatura, che andranno in palio a 100 vincitori sorteggiati casualmente tra chi condividerà un tweet dell’azienda.
La reazione del pubblico, non che ci sorprenda, non è stata delle migliori. «Non vedo l’ora di distruggerla andandoci a sbattere con la mia Tesla Model S Plaid», dice un utente. E abbiamo selezionato uno dei commenti meno offensivi, violenti e/o volgari.
And because Elon’s ambition (and maybe ego) is definitely not miniature, we dropped a life-sized statue on 14th St. and The High Line stairs in NYC.
Go say hi. 👋 pic.twitter.com/fBO81PF5bR
— Public (@public) June 28, 2021
C’è chi propone di distruggere la statua in segno di protesta. Contro cosa? Beh, le solite cose che normalmente fanno arrabbiare il popolo di Twitter: miliardari, capitalismo e via dicendo.
Altri invece si limitano a far notare – ed effettivamente c’è del vero – che la statua, dopotutto, non è che ricordi moltissimo il co-creatore di PayPal. Anzi.
La statua è un omaggio realizzato per i 50 anni di Elon Musk, compiuti proprio nella giornata di ieri. NÈ un’installazione temporanea e può essere acquistata partecipando ad un’asta.
- Bronze Elon Musk statue in downtown Manhattan unveiled to a wave of mockery (independent.co.uk)