Nonostante i molteplici rinvii e cambi di date occorsi dal 2019 a oggi, l’attesa sembra non aver affievolito l’hype del pubblico per Fast and Furious 9: The Fast Saga, uscito in USA il 25 giugno e in arrivo nei cinema italiani il 18 agosto (con delle anteprime nazionali per il pubblico previste per il 3 e 4 agosto); il debutto, difatti, ha portato nei botteghini ben 70 milioni di dollari da 4,179 schermi.

Si tratta di un successo clamoroso e neanche lontanamente paragonabile a quanto visto ultimamente, il risultato migliore da quando è iniziata la pandemia. Anzi, possiamo inserirci anche qualche mese “bonus”: si tratta del risultato migliore dai tempi dell’uscita di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, avvenuta a dicembre 2019.

Per fare un raffronto, un ottimo e insperato risultato era stato quello di A Quiet Place II, a fine maggio, con 48,3 milioni. Fast 9 si pensava, dalle proiezioni, che si sarebbe aggirato tra 55 e 65 milioni, una cifra comunque molto importante, ma ha superato ogni aspettativa, aggiungendo inoltre un ottimo risultato su mercati difficili come quelli dell’area est del mondo, dove ha debuttato già in Paesi come Cina, Corea del sud e Russia.

In Fast 9 il Dom Toretto di Vin Diesel sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty e suo figlio, il piccolo Brian, ma sanno che il pericolo è sempre in agguato al di là del loro pacifico orizzonte. Questa volta, una nuova minaccia costringerà Dom a confrontarsi con i peccati del suo passato, se vuole salvare coloro che più ama. La sua squadra si riunisce nuovamente per fermare un complotto a risonanza mondiale guidato dal più abile assassino e pilota ad alte prestazioni che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato di Dom, Jakob (John Cena, l’imminente The Suicide Squad).
Fast & Furious 9 vede il ritorno alla regia di Justin Lin, che ha diretto il terzo, il quarto, il quinto e il sesto capitolo della saga, quando cioè è diventata un successo globale. L’azione sfreccia in tutto il mondo, da Londra a Tokyo, dall’America centrale a Edimburgo, e da un bunker segreto in Azerbaigian alle strade brulicanti di Tblisi. Lungo la strada, i vecchi amici risorgeranno, i vecchi nemici torneranno, la storia verrà riscritta, e il vero significato della famiglia verrà messo alla prova come mai prima d’ora.

Tornano a recitare nel film Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, Jordana Brewster, Nathalie Emmanuel e Sung Kang, al fianco delle attrici premiate con l’Oscar® Helen Mirren e Charlize Theron. Fanno parte del cast di Fast & Furious 9 anche la superstar premio Grammy, Cardi B, nei panni del nuovo personaggio del franchise Leysa, una donna legata al passato di Dom, e il re del Reggaeton, Ozuna, in un ruolo cameo.

Fast & Furious 9 è prodotto da Neal H. Moritz, Vin Diesel, Jeff Kirschenbaum, Joe Roth, Justin Lin, Clayton Townsend e Samantha Vincent.

Leggi anche: