Durante il Festival di Cannes 2021 la popolare attrice Jodie Foster riceverà la Palma  d’Oro alla carriera, e inoltre sarà l’ospite speciale che sarà presente alla cerimonia di apertura del 6 luglio. Si tratta di un premio assegnato fino ad ora a personaggi come  Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda e Alain Delon.

Jodie Foster ha un buon rapporto con il Festival di Cannes, considerando che sette dei suoi film da attrice e regista sono stati presentati durante la manifestazione: il primo tra tutti è stato Taxi Driver, con l’attrice che, all’epoca, aveva appena 13 anni.

Ecco cosa ha detto Jodie Foster riguardo al suo premio alla carriera a Cannes 2021:

Cannes è un festival con cui ho un debito, perché mi ha completamente cambiato la vita. Portare qui dei miei film è  sempre stato un sogno. Sono lusingata per il fatto che Cannes abbia pensato a me, e sono onorata all’idea di dover condividere alcune parole con le nuove generazioni di filmmaker.

Mentre il presidente del Festival di Cannes Pierre Lescure ha dichiarato:

Jodie Foster ci ha fatto un vero regalo accettando di tornare sulla Croisette. Lei rappresenta la contemporaneità, una grande intelligenza e indipendenza, oltre che il senso di libertà.

La nuova edizione del Festival di Cannes si terrà dal 6 al 17 luglio.