C’è stato un tempo in cui Christian Bale non era ancora stato scritturato per interpretare il doppio ruolo di Bruce Wayne / Batman e altri attori hanno sostenuto dei provini per la parte, arrivando magari a indossare il mitico bat-costume. Tra questi Cillian Murphy, che molto modestamente però sminuisce le sue possibilità in merito. Il protagonista di Peaky Blinders, presto nelle sale con A Quiet Place II, ha rievocato i suoi screen test nelle vesti di Bruce Wayne in un’intervista con THR:

Non credo fossi così vicino a conquistarmi la parte. L’unico attore giusto per il ruolo, in quel momento, a parer mio, era Christian Bale, la cui interpretazione spaccava. Dunque, per me, è stata solo un’esperienza, che però si è trasformata in altro. Si è trasformata in quel personaggio, Scarecrow, e si è trasformata nel rapporto lavorativo con Chris [Nolan, ndr]. Quindi ho delle memorie molto, molto care di quel periodo, ma non mi sono mai, mai, mai considerato adatto a essere Bruce Wayne.

Cillian minimizza, ma non si arriva a fare un provino in costume completo senza avere le giuste possibilità. Del resto, potete giudicare voi stessi: i ciak sono stati, successivamente, resi pubblici. In questa featurette Christopher Nolan parla proprio degli screen test di Christian Bale e Murphy, del quale potete vedere i provini come Batman e come Bruce Wayne dal minuto 5:11.

Curiosità: in uno di questi compare Amy Adams nella parte di Rachel Dawes. Non perché fosse in lizza per la parte, poi andata a Katie Holmes e Maggie Gyllenhaal, ma come semplice favore che l’attrice fece al direttore del casting dell’epoca.

Murphy, invece, ottenne la parte del dottor Johnathan Crane in tutti e tre i film della saga, oltre che un ruolo di spicco in altre due pellicole di Nolan: Inception e Dunkirk.

Potrebbe interessarti anche: