Si torna a parlare del futuro di Windows 10, questa volta è Satya Nadella, CEO di Microsoft, a promettere un cambiamento epocale. «La prossima generazione di Windows 10 sta arrivando», ha detto. «Sarà uno dei cambiamenti più importanti dell’ultimo decennio».

Nadella ha spiegato che Microsoft presto potrà finalmente rivelare, almeno in parte, ciò che ha in cantiere da mesi. Ne ha parlato durante il suo discorso sul palco di Microsoft Build, conferenza storicamente dedicata al mondo degli sviluppatori.

Presto condivideremo con voi uno degli aggiornamenti più significativi per Windows dell’ultimo decennio, creerà nuove opportunità economiche per gli sviluppatori e per i creativi. Sono davvero molto emozionato per la nuova generazione di Windows. La nostra promessa è questa: creeremo molte più opportunità per ogni developer su Windows, daremo il benvenuto ad ogni creativo interessato a lavorare sulla piattaforma più innovativa, moderna e aperta per costruire e monetizzare nuove app. Non vedo l’ora di poter condividere con voi più informazioni, succederà molto presto

ha detto.

Dalle parole di Nadella, sembra quasi che Microsoft stia per presentare Windows 11. In realtà Windows 10 è nato proprio con la premessa di essere “l’ultimo Windows”, nel senso che il sistema operativo riceverà aggiornamenti costantemente in modo da essere sempre al passo con i tempi.

Lecito allora aspettarsi un update estremamente audace, con un potenziale innovativo più alto di quello al quale Microsoft ci ha abituato con i suoi tradizionali due update annuali.

Sappiamo che Microsoft sta lavorando ad una nuova versione di Windows 10 chiamata – internamente – Sun Valley. Introdurrà molte novità anche dal punto di vista del design dell’interfaccia utente. L’azienda continua a lavorare all’update, tant’è che di recente ha pubblicato alcuni annunci di lavoro per potenziare il team che si sta occupando della nuova versione dell’OS. Ne abbiamo parlato qua: