Disney Store, la storica catena retail dedicata a tutto il merchandise ufficiale della Casa del Topo, starebbe per abbandonare il nostro Paese. La notizia arriva inaspettata e non abbiamo dichiarazioni ufficiale da parte di The Walt Disney Company Italia: sono le sigle sindacali a denunciare l’inattesa situazione di disagio in cui potrebbero presto versare i suoi lavoratori.

La direzione societaria ha comunicato alle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs di voler chiudere tutti i negozi sul territorio. Più di 230 dipendenti occupati nei circa 15 punti vendita sono ora con il fiato sospeso per l’inaspettata notizia, che peraltro è arrivata a cose fatte, con la messa in liquidazione della società avvenuta il 19 maggio scorso.

spiegano in una nota.

Il 25 maggio è prevista un’assemblea unitaria dei lavoratori dell’azienda.

La dichiarazione continua:

Dopo l’emergenza sanitaria e le tante restrizioni, i periodi di cassa integrazione alternati a periodi di lavoro non certo brillanti, dopo l’anno più difficile, ora più di 230 famiglie dovranno affrontare un’ulteriore fase difficile e piena di incertezza», affermano i sindacati, sottolineando che si tratta di «una decisione grave, di un marchio importante, punto di riferimento in molti centri storici per adulti e bambini, che ha comunicato la decisione senza dare nessuna prospettiva o avanzare proposte per la tutela occupazionale.

Non si tratta di un problema solo italiano: la liquidazione è partita dal Nord America, con l’annuncio di voler chiudere sessanta negozi; dei 300 presenti in tutto il mondo potrebbero chiuderne una sessantina, compresi i quindici italiani.

Restiamo in attesa di ulteriori informazioni e dichiarazioni ufficiali da parte di Disney.

Leggi anche: