Mancano pochi giorni all’arrivo su Netflix, il 26 maggio, de Il Divin Codino, biopic incentrato sulla mitica figura di uno dei calciatori italiani più famosi e amati di sempre, Roberto Baggio. In un inedito dietro le quinte possiamo scoprire il lavoro che c’è stato dietro la trasformazione dell’attore abruzzese Andrea Arcangeli nel Raffaello del calcio italiano.

Nel video, che porta le testimonianze anche della regista Letizia Lamartire e dello stesso Baggio, ci troviamo di fronte al difficile percorso che si prospetta nel rendere giustizia a una figura storica: non si tratta semplicemente di imitare qualcuno ma di farlo proprio, essendo al contempo credibili nei panni di un campione dello sport, cosa che ha comportato mesi di preparazione atletica.

Come sottolineato dalla featurette stessa, “Imitare le gesta sportive di Roberto Baggio è difficile, ma la vera sfida è interpretare l’uomo dietro il campione. Andrea Arcangeli ci porta nel dietro le quinte della sua preparazione raccontandoci l’esperienza sul set de il Divin Codino tra allenamenti intensi, lo studio del personaggio e il dialogo con Roberto Baggio in persona.”

Vi lasciamo alla sinossi ufficiale della pellicola e al suo trailer:

 

Il Divin Codino ripercorre i ventidue anni di carriera di Roberto Baggio soffermandosi tanto sulla storia del campione quanto su quella dell’uomo.
Una cronistoria dei 22 anni di carriera del calciatore fuoriclasse Roberto Baggio, dal sofferto esordio sul campo alle divergenze con alcuni allenatori.
Raccontando l’ascesa sul campo, i conflitti con gli allenatori, gli imprevisti e una capacità di reagire che ha dello straordinario, dipinge il ritratto di un’icona destinata a diventare negli anni un punto di riferimento per il calcio italiano nel mondo.
Il Divin Codino arriva il 26 maggio.

Leggi anche: