A partire dal giugno prossimo venturo, Apple Music lancerà un aggiornamento che metterà a disposizione della sua intera libreria un’opzione gratuita con cui accedere a una qualità audio superiore. Gli iscritti al servizio potranno infatti accedere a più di 75 milioni di brani lossless e gli autori potranno sfogarsi nella creazione di pezzi spazialmente coinvolgenti, approfittando dello spatial audio in Dolby Atmos.

Ascoltare una canzone di Dolby Atmos è al limite del magico. La musica ti circonda e ha un suono incredibile. Ora stiamo portando quest’esperienza innovativa e immersiva ai nostri ascoltatori attraverso la musica dei loro autori preferiti […]. Gli abbonati saranno anche in grado di ascoltare la loro musica nella più alta qualità possibile grazie all’audio lossless,

ha riferito Oliver Schusser, Vice preseidente di Apple Music.

L’annuncio di Apple Music si inserisce in una cornice di sfida tra i grandi distributori di musica digitale, una sfida che è interamente incentrata sulla qualità audio e sui prezzi concorrenziali dei vari servizi. A neppure 35 minuti dalla pubblicazione del comunicato Apple, Amazon Music HD ha deciso di azzerare il suo costo mensile di cinque dollari, rendendosi accessibile a tutti coloro che sono iscritti ad Amazon Music Unlimited.

Il fatto che questa evoluzione di mercato sia tutt’altro che casuale lo dimostra il fatto che, a febbraio, anche Spotify avesse annunciato il suo Spotifu HiFi, il quale offrirà un pacchetto di servizi del tutto omologo a quello intavolato da Apple Music.

 

Potrebbe anche interessarti: