Computer quantistici, la Germania va in all in per finanziarli

bmw quantum computer

La Germania ha annunciato di voler mettere sul piatto della ricerca per i computer quantistici la bellezza di due miliardi di euro. Il Ministero della Ricerca verserà 1,1 miliardi, mentre i restanti 878 milioni verranno gentilmente forniti dal Ministero dell’Economia.

A occuparsi dell’impresa saranno due consorzi guidati dal centro aereospaziale tedesco (DLR), i quali avranno l’obiettivo di ottenere risultati contrati entro quattro anni, in modo da concedere alla Germania un ruolo d’avanguardia nello sviluppo e nell’applicazione dei futuristici computer quantistici. La speranza è che in cinque anni l’Unione Europea possa avere già un numero rilevante dei nuovi sistemi.

La tecnologia quantistica è una delle chiavi del futuro, ci consentirà di garantire comunicazioni assolutamente sicure, di fare passi da gigante nelle tecnologie mediche attraverso sensori altamente sensibili, o di affrontare, attraverso il calcolo quantistico, problemi prima insolvibili nella logistica o nella ricerca di materiali,

ha dichiarato la ministra della Ricerca, Anja Karliczek.

A differenza dei computer attualmente in commercio, basati su codice binario sotto forma di bit, i computer quantistici appoggiano le proprie fondamenta sul qubit che non hanno bisogno di dividersi in zero e uno, mantenendo entrambi gli stati. In altre parole, la cosa si traduce con macchinari incredibilmente più rapidi e sicuri, che potrebbero dettare un cambio di passo nel mondo dell’informatica.

Potrebbe anche interessarti:

foxconn  100x100

 

 

AI, prima di svilupparla bisogna pensare al computer quantico
AI, prima di svilupparla bisogna pensare al computer quantico
Creata la prima rete quantistica funzionante
Creata la prima rete quantistica funzionante