La NASA continua a promuovere la sua missione su Marte, questa volta offrendo una clip video e un audio in cui si possono sentire le pale di Ingenuity che solca l’atmosfera di Marte. “Sentire” forse è una parola grossa, diciamo che di Ingenuity si può più che altro percepire il suono, soprattutto se le ventole del vostro computer fanno anche solo il minimo rumore.

A prescindere da queste limitazioni tecniche – che peraltro avevamo già notato ai tempi degli audio del Rover – il documento storico rappresenta con una certa dovizia d’entusiasmo un traguardo tutt’altro che scontato: far balzare un robot nell’aria di Marte facendolo “fluttuare” per una distanza equivalente a un campo da football.

L’audio è stato registrato dal microfono del SuperCam di Perseverance, uno strumento laser che bombarda l’ambiente di fasci di luce per studiare il pianeta che lo circonda. Gli scienziati avevano molti dubbi sulla buona riuscita della registrazione, tuttavia la tecnologia a loro disposizione li ha piacevolmente sorpresi.

Si tratta di una sorpresa estremamente buona. Abbiamo fatto dei test e delle simulazioni che ci avevano avvisati di come il microfono sarebbe riuscito a malapena a percepire il suono dell’elicottero, considerando che l’atmosfera di Marte smorzi fortemente la propagazione del suono. Abbiamo avuto fortuna nel riuscire a registrare l’elicottero a una simile distanza. Questa registrazione è una miniera d’oro per comprendere meglio l’atmosfera di Marte,

ha dichiarato David Mimoun, professore di scienze planetarie all’Institut Supérieur de l’Aéronautique et de l’Espace (ISAE-SUPAERO) di Toulouse, Francia, nonchè scienziato a capo del microfono di SuperCam.

La campionatura sonora, una volta catturata, è stata combinata in post-produzione con le immagini dell’avvenimento, così da poter creare un’unica esperienza audiovisiva con cui allietare i fan delle missioni spaziali.

 

Potrebbe anche interessarti: