Monica Bellucci riceverà il David Speciale nel corso della 66ª edizione dei Premi David di Donatello del 2021, la cui cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 11 maggio e verrà trasmessa in diretta in prima serata su RAI 1, condotta da Carlo Conti.

Ad annunciare il riconoscimento è Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in accordo con il Consiglio Direttivo composto da Francesco Rutelli, Carlo Fontana, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Luigi Lonigro, Mario Lorini, Domenico Dinoia, Edoardo De Angelis, Francesco Ranieri Martinotti e Giancarlo Leone.

Ecco le parole di Piera Detassis in merito al David Speciale che Monica Bellucci riceverà ai David di Donatello 2021:

Una carriera stellare e tuttavia saggia, che parte da Città di Castello e dalla nostra commedia, e si lascia valorizzare da grandi autori come Francis Ford Coppola e Giuseppe Tornatore diventando subito internazionale, con in più la devozione del cinema francese dalla sua parte.

Il David Speciale a Monica Bellucci riconosce la sua bellezza unica ma soprattutto la capacità di giocare d’azzardo e provocazione, come nel caso di Irréversible, alternando registi riconosciuti a giovani debuttanti o innovatori e scegliendo quasi sempre lo slancio d’autore, dai Wachowski a Virzì, da Sam Mendes a Maria Sole Tognazzi, da Terry Gilliam a Kusturica, da Claude Lelouch a Kaouther Ben Hania.

Bellucci incarna la rara capacità di essere icona globale, senza perdere di vista il lavoro creativo e la comunità artistica. Carismatica, cosmopolita e insieme profondamente italiana.

Tra gli altri riconoscimenti già annunciati della 66ᵃ edizione dei Premi David di Donatello ricordiamo il Premio alla Carriera a Sandra Milo e il David Speciale assegnato a Diego Abatantuono, mentre ad Anne di Domenico Croce e Stefano Malchiodi sarà assegnato il David di Donatello per il Miglior cortometraggio. Infine, ai tre professionisti sanitari, Silvia Angeletti, Ivanna Legkar e Stefano Marongiu le targhe David 2021 – Riconoscimento d’Onore.

Monica Bellucci è nota per aver preso parte a numerosi film, come Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola, Malèna di Giuseppe Tornatore, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions di Larry e Andy Wachowski, La Passione di Cristo di Mel Gibson, I fratelli Grimm e l’incantevole strega di Terry Gilliam e Spectre di Sam Mendes. L’attrice ha lavorato con Spike Lee, Gabriele Muccino, Antoine Fuqua, Paolo Virzì, Emir Kusturica, Marco Tullio Giordana e Alice Rohrwacher nel corso della sua carriera. 

 

Potrebbe interessare: