Una nuova funzionalità per Alexa che farà felici i videogiocatori Xbox. Con un aggiornamento, infatti, l’assistente vocale di Amazon permette di scaricare i videogiochi disponibili su Xbox Game Pass tramite Alexa.
La nuova funzione non richiede agli utenti di Alexa installazioni particolari, ma sarà sufficiente chiedere allo speaker: “Alexa, scarica [nome del gioco] da Xbox Game Pass”. Et voilà, il gioco è fatto. Anzi: scaricato.
Se Alexa è già collegato alla propria console Xbox l’assistente digitale troverà il gioco in questione e lo installerà automaticamente. Sarà possibile chiedere anche ad Alexa quali sono i nuovi titoli di Xbox Game Pass o quelli più popolari e persino quando lasceranno il servizio.
Se la console Xbox non è ancora collegata ad Alexa, verrà chiesto di impostare un collegamento quando si tenterà di scaricare un gioco “a voce” per la prima volta. Ciò richiederà l’installazione della skill Xbox tramite l’app Alexa.
Microsoft è il primo gaming partner di Amazon a lanciare questa nuova funzionalità di download diretto da Alexa e arriva a poche settimane dal debutto della nuova app Alexa su Xbox. Grazie a questa app è possibile visualizzare sulla console e-mail, meteo e altri contenuti, oltre a permettere l’avvio dei giochi tramite la propria voce.
La funzione che permette ad Alexa di scaricare i titoli Xbox Game Pass è disponibile per utenti USA da ieri, 13 aprile, mentre arriverà nei prossimi mercati in futuro.