Che sia per merito della didattica a distanza, dello “smart working” o del semplice desiderio di evadere virtualmente in un periodo di stringenti quarantene, sempre più persone si sono lanciate sull’acquisto di un nuovo PC, con il risultato che il mercato ha registrato una poderosa crescita a due cifre.

Nel primo trimestre del 2021, le spedizioni dei computer sono infatti aumentate su scala mondiale del 55,2 per cento, se comparate al medesimo periodo dell’anno scorso. Una performance ottima che tuttavia non sarebbe prettamente virtuosa.

Un simile sbalzo sarebbe infatti giustificato da una carenza di approvvigionamenti nel periodo invernale del 2020, una congestione che ha fomentato una curva in salita che probabilmente non si assesterà fino alla metà del corrente anno.

La domanda non soddisfatta dello scorso anno è proseguita nel primo trimestre, a cui si è aggiunta quella causata dalla pandemia, tale da generare elevati volumi di vendita. Tuttavia, il mercato continua ad andare alla grande, nonostante la carenza di componenti e problemi logistici, che hanno contribuito all’aumento dei prezzi medi,

Ha commentato Jitesh Ubrani, research manager per Mobile Device Trackers di IDC, società responsabile del dati qui menzionati.

 

Potrebbe anche interessarti: