Windows 95 nascondeva un easter egg ancora inesplorato. Il sistema operativo non è più in uso da due decenni, eppure questa chicca è rimasta un segreto fino a pochi giorni fa.
Un easter egg è un segreto nascosto all’interno di un software di qualsiasi tipo. La storia dei videogiochi è piena di chicche di questo genere, tra stanze inarrivabili, citazioni ad altri titoli o veri e propri livelli nascosti. A volte vengono nascosti anche all’interno dell’hardware – come nel caso delle console di Microsoft. I sistemi operativi non sono da meno.
It's never too late to find easter eggs. Happened to notice what looks like a never before seen easter egg in Windows 95's / IE4's Internet Mail. You have to open its About window, select one of the files, and type MORTIMER. Names of the program's developers will start scrolling. pic.twitter.com/13ZCdCyBUg
— Albacore ☁️ (@thebookisclosed) March 26, 2021
L’easter egg di Windows 95 era nascosto all’interno di Internet Mail, ossia il papà di Microsoft Outlook. Il segreto è stato scoperto e rivelato da Albacore solamente la scorsa settimana.
«Non è mai troppo tardi per scovare un easter egg. Credo che questo segreto di Internet Mail per Windows 95 non sia mai stato rivelato prima». Per attivarlo, spiega Albacore, è necessario aprire la schermata About del programma, e quindi digitare MORTIMER su uno dei file. A quel punto la nuova schermata farà scorrere i nomi dei programmatori dietro al sistema operativo.
Non è l’unico segreto di Windows 95, in passato sono stati scoperti e divulgati diversi altri trucchi. Ad esempio creando una nuova cartella e rinominandola più volte usando dei termini specifici è possibile sbloccare una versione alternativa del tema di accensione del sistema operativo. Chissà se i vecchi prodotti di Microsoft contengono ancora qualche altro mistero da scoprire e quanti anni ci vorranno per trovarli.
- Windows 95 Easter egg discovered after being hidden for 25 years (bleepingcomputer.com)