LG è stato uno dei primi produttori di smartphone a puntare su Android, ma ora per l’azienda il capolinea sembra sempre più vicino. Dopo numerosi ed insistenti rumor, ormai ci siamo: l’azienda dovrebbe staccare la spina alla sua divisione smartphone nel corso della prossima settimana.

LG aveva tentato di vendere il suo brand smartphone ma, a quanto pare, non si è fatto avanti nessuno. A riportare dell’imminente chiusura è il Korea Times. L’annuncio dovrebbe arrivare già il prossimo 5 aprile, in occasione di una riunione del CdA dell’azienda.

Ad inizio di gennaio sembrava che LG avesse trovato un possibile partner per continuare a produrre alcuni dei suoi smartphone, a partire dalla linea LG Explorer, quella focalizzata sui form factor innovativi. All’epoca si parlava di un possibile subentro del VinGroup, un importante conglomerato vietnamite.

Poi il buio. Nessuna delle due aziende ha commentato ufficialmente l’indiscrezione e le trattative sembrano essere giunte ad un nulla di fatto. Solamente durante il mese scorso Bae Doo-Yong, CFO di LG, aveva dichiarato che l’azienda non aveva ancora preso una decisione e che per il futuro della divisione smartphone rimanevano aperte ancora molte opzioni.

Ma ormai il tempo è giunto al termine. Nel 2020 LG ha riportato risultati disastrosi, chiudendo l’ultimo trimestre con perdite per oltre 200 milioni di dollari. Si è trattato, scrive TNW, del 23esimo trimestre in rosso di fila.

Sull’argomento: