Matt Reeves, il regista di Cloverfield e del film The Batman, recentemente terminato, sta producendo un remake americano del film di fantascienza russo, Sputnik. Il film russo uscito di recente è stato presentato in anteprima internazionale al Tribeca Film Festival dello scorso anno.

Sputnik è il debutto alla regia del regista russo Egor Abramenko. Il thriller spaziale è ambientato nell’anno 1983 e segue un cosmonauta di nome Konstantin Veshnyakov (Pyotr Fyodorov) che, dopo un atterraggio di fortuna sulla terra, non ricorda gli eventi che lo hanno causato. Presto Konstantin si accorge che ha un parassita extraterrestre assassino che vive nel suo corpo.

Deadline riferisce che la versione inglese di Sputnik sarà supervisionata dalla società di produzione di Matt Reeves, 6th & Idaho, insieme a Village Roadshow Pictures e XYZ Films. Fedor Bondarchuk, un produttore russo e attore presente nel titolo originale, ha parlato del progetto dicendo:

Sputnik è stata la prima grande uscita russa a passare direttamente alle piattaforme digitali durante il lockdown, un numero senza precedenti di persone lo ha visto, il rilascio ha creato molto scalpore sia in Russia che a livello globale. Sono molto orgoglioso che Sputnik ottenga un remake in lingua inglese.

Le recensioni di Sputnik hanno sottolineato un’estetica simile al franchise di Alien di Ridley Scott. Dal punto di vista della produzione, è degno di nota il fatto che, come regista esordiente e con un budget di 2 milioni di dollari, Abramenko è stato in grado di realizzare un lavoro che ricorda i suoi influenti predecessori.

Potrebbe interessare anche: