Piccola disavventura per gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, i sistemi di emergenza d’anno l’allarme: c’è un incendio sulla Crew Dragon di SpaceX. Il personale si prepara alle manovre di depressurizzazione d’emergenza, ma fortunatamente la situazione torna rapidamente alla normalità. Era un falso allarme, provocato verosimilmente da un guasto ad una delle unità di alimentazione della capsula orbitale di SpaceX.

L’incidente, scrive Slashgear, si sarebbe verificato di recente, ma né la rivista né le agenzie spaziali hanno rivelato la data precisa del guasto. Ciò che è importante è che sia la Crew Dragon che la stazione spaziale sono in perfetta salute.

Il Single-event upset (SEU) all’unità di alimentazione ha provocato il riavvio di un processore, con un conseguente output di dati che i sistemi d’emergenza della ISS hanno erroneamente interpretato come un potenziale segnale d’incendio.

La Crew Dragon ‘Resilience’ è attraccata alla ISS dallo scorso novembre, quando portò gli astronauti Michael Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e Soichi Noguchi a bordo della stazione spaziale. Un’impresa storica che ha visto gli astronauti della NASA tornare all’ISS con mezzi propri – e non usando i veicoli dell’agenzia russa Roscosmos – per la prima volta dal 2011.