Il nuovo fumetto che ha come protagonista il commissario Ricciardi è stato appena pubblicato il 25 marzo, e s’intitola Vipera. Il volume è disponibile sia in libreria che fumetteria, tratto dai romanzi di Maurizio De Giovanni, e pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore.
Questo è il trailer di presentazione di Vipera, nuova storia de Il Commissario Ricciardi.
Il fumetto è a colori, in formato 17×26 cartonato, composto da 176 pagine al prezzo di 21 euro. A lavorare sul volume sono stati: Maurizio de Giovanni (soggetto), Sergio Brancato (sceneggiatura), Lucilla Stellato (disegni), Daniele Bigliardo (copertina),Giuseppe Boccia, Andrea Errico, Flavia de Vita, Mercy Sara Onyenkpa, Giovanni Preziosi, Giusy Ianniello (colori).
La storia ci accompagna nei giorni della Pasqua del 1932, in una “casa chiusa”, dal nome evocativo di “Paradiso”, dove viene trovata morta Maria Rosaria Cennamo detta Vipera, considerata dai suoi clienti la più bella prostituta della città. A indagare è come sempre il commissario Luigi Alfredo Ricciardi, creato da Maurizio de Giovanni, e il finale di questa inchiesta sarà per lui dolorosa e molto amara.
Nell’introduzione al volume, Maurizio de Giovanni spiega:
È una storia fortemente connessa con un mondo meraviglioso e speciale che era quello dei bordelli. Le case chiuse erano luoghi dove non solo si andava a trovare del piacere mercenario, ma anche e soprattutto il luogo dove avvenivano scambi culturali fra circoli di alto livello.
- Il trailer di Vipera! (youtube.com)