Rumor dopo rumor, è infine arrivata una conferma: sì, Microsoft ha deciso di mandare in pensione Xbox Live, ossia il nome con cui negli ultimi anni ha brandizzato tutti i servizi multiplayer delle sue console per quasi 20 anni. I servizi ovviamente continueranno senza grosse differenze per gli utenti di tutto il mondo, ma con un nuovo nome: Xbox Network.
Il rebranding è già stato apportato sulla beta della dashboard delle Xbox One e Xbox Series X/S. Verosimilmente, nelle prossime settimane il cambio diventerà ufficiale e diventerà visibile per tutti gli utenti.
Un portavoce dell’azienda ha spiegato a The Verge che la scelta di un cambiamento è stata dettata dalla volontà di distinguere il servizio base dalle soluzioni premium, a paritre da Xbox Live Gold che, salvo sorprese, dovrebbe mantenere lo stesso nome.
Il cambiamento, spiega sempre The Verge, dovrebbe avvenire in modo naturale e quindi senza grossi annunci da parte dell’azienda.
Quanto alla differenziazione tra Xbox Network e Xbox Live Gold, vale la pena di ricordare che Microsoft ha annunciato che smetterà di chiudere un abbonamento a pagamento per giocare ad alcuni titoli free-to-play, come Fortnite per capirci. Per l’azienda ora la vita diventa un po’ più semplice: le basterà comunicare che è sufficiente disporre dell’Xbox Network per giocare ad un certo gioco, senza dover inciampare sulle parole cercando di spiegare ogni volta la sottile differenza tra Xbox Live e Xbox Live Gold.
Leggi anche:
- Microsoft rebrands Xbox Live to Xbox network (theverge.com)