Grazie al telescopio spaziale Hubble della NASA gli astronomi hanno potuto osservare i cambiamenti nell’atmosfera di Saturno con il passare degli anni. Mentre l’emisfero settentrionale volge verso l’autunno le regioni polari ed equatoriali cambiano rivelando un cambiamento anche nell’atmosfera in tempi relativamente brevi.
I cambiamenti mostrano la progressione verso la nuova stagione, quello che si è scoperto è un leggero cambiamento rilevato di anno in anno nel colore, forse dato determinato dall’altezza delle nuvole e dai venti.
L’equatore è diventato dal 5 al 10% più luminoso e i venti sono leggermente cambiati.
I dati osservati sono stati raccolti dal telescopio Hubble nell’arco di tre anni, 2018, 2019 e 2020 e non sorprende che queste variazioni siano particolarmente piccole considerando che si sta guardando solo una piccola porzione di un anno di Saturno.
Saturno è il sesto pianeta e come Giove è uno dei giganti gassosi del nostro sistema solare.
Il pianeta è composto principalmente da idrogeno ed elio enormi tempeste scoppiano in profondità nell’atmosfera.
Orbita a una distanza di circa 1,4 miliardi di chilometri dal Sole e ci vogliono circa 29 anni terrestri per orbitare intorno al Sole ed è per questo che ogni stagione su Saturno avviene ad intervalli di più di sette anni terrestri.
Saturno come la Terra è inclinato rispetto al Sole. Questa inclinazione mentre il pianeta si muove nella sua orbita fa sì che arrivi una quantità di luce solare con intensità differente su ogni emisfero ed è questa variazione nell’energia solare che guida i cambiamenti stagionali.
Questi piccoli cambiamenti di anno in anno nelle bande di colore di Saturno sono affascinanti
ha affermato Amy Simon, scienziata planetaria presso il Goddard Space Flight Center della NASA.
Queste scoperte sono sempre di grande importanza perché sono dei piccoli tasselli che vanno a comporre il quadro più ampio necessario a svelare i misteri del nostro universo e mondi abitabili.
- Hubble Sees Changing Seasons on Saturn (nasa.gov)