I dati della Wikimedia Foundation vengono ogni anno usati da centinaia di aziende, enti di ricerca e think tank. Fino ad oggi il portale non ha mai preteso nulla, al netto delle richieste di donazioni indistintamente rivolte a semplici lettori di Wikipedia e grandi aziende.
La musica sta per cambiare: nella giornata di oggi la Wikimedia Foundation ha annunciato un nuovo servizio a pagamento. Si chiama Wikimedia Enterprise ed offre accesso ad una vasta scala di dati e informazioni. La novità non comporta nessun cambiamento per i lettori di Wikipedia. E, a dire il vero, nemmeno per le aziende, almeno che non decidano di usare il nuovo servizio a pagamento.
Wikimedia non ha ancora annunciato nei dettagli tutti i servizi previsti dal pacchetto Enterprise. Si parla comunque di un accesso più rapido ai dati, oltre che della possibilità di richiedere delle impostazioni di formattazione ottimizzate per le esigenze specifiche del richiedente.
La lista delle grandi aziende che utilizzano i servizi offerti da Wikipedia è piuttosto lunga ed incluse titani del calibro di Google e Facebook. Vi basti pensare ai pannelli con le informazioni di base su un attore o su un evento storico che il motore di ricerca mostra prima di tutti gli altri risultati.
Wikipedia ha spiegato che il nuovo servizio a pagamento per le aziende aiuterà la fondazione a «raggiungere l’obiettivo che si è prefissata 20 anni fa», ossia quello di democraticizzare l’informazione creando un enciclopedia partecipativa aperta a tutti.
- Wikimedia will launch a paid service for big tech companies (theverge.com)