Un pover uomo tedesco è stato depredato di circa 480.000 euro con uno stratagemma che ormai si accompagna regolarmente all’attività Twitter del noto imprenditore Elon Musk: sotto a molteplici dei suoi post compaiono frequentemente degli account criminosi che promettono di cedere gratuitamente criptovalute, cosa che potrebbe essere in linea con il modus operandi dell’eccentrico milionario e che rende ancor più credibile la truffa.
I profili in questione vengono costantemente abbattuti, ma ogni volta ne risbucano di nuovi e non sempre sono facilmente identificabili. Questi imitano infatti nick e avatar del profilo ufficiale di Musk e, presi sovrappensiero, vien facile confidare nella loro affidabilità.
L’uomo è stato raggiunto dalla notifica a sera tardi, su un profilo che aveva preso per vero e che rimandava a un sito dalla parvenza affidabile. L’impresa era semplice: investire una certa somma di Bitcoin per poi ottenerne il doppio, il tutto sotto la pressione di un conteggio alla rovescia che faceva crescere l’urgenza dell’intervento.
Ingenuamente, l’uomo ha investito tutto il possibile, cascando in pieno in una trappola che è pensata per fomentare al massimo le risposte emotive dei propri bersagli. Si tratta di quelli che in gergo vengono chiamati “giveaway scammers“, personaggi che nel solo primo trimestre del 2021 hanno incassato con la loro truffa un buon 18 milioni di dollari sotto forma di criptovalute.
Non solo si tratta di una somma ragguardevole, ma l’intensità di questi stratagemmi starebbe lievitando velocemente. Nell’intero 2020 si stima che a essere colpite siano state circa 10.500 persone, ma in questo inizio 2021 le vittime hanno già superato le 5.600.
Twitter non è l’unica piattaforma che subisce simili inganni, omologhi similari li si trova anche su Instagram, su YouTube e su Facebook. Insomma, se vi capita di vedere un video dei Ferragnez che vi vogliono regalare soldi in cambio della partecipazione ad alcuni rompicapo, evitate di dargli corda.
Potrebbe anche interessarti: