Yasuo Otsuka ci ha lasciato all’età di 89 anni ed è stato un animatore giapponese che ha lavorato con Toei Animation, TMS Entertainment e Studio Ghibli. Ōtsuka è nato nella prefettura di Shimane. Durante una visita a Tsuwano all’età di 10 anni, vide per la prima volta una locomotiva a vapore. Iniziò a interessarsi alle locomotive e al loro funzionamento e spesso le disegnava. Nel 1945 la sua famiglia si trasferì nella Prefettura di Yamaguchi dove c’era una base militare. Iniziò a disegnare veicoli militari che si trovavano lì e a raccogliere ritagli di strisce di cartoni animati per saperne di più sugli stili di disegno.
In seguito Otsuka entrò a far parte dell’Ufficio di statistica di Yamaguchi, ma voleva diventare un fumettista politico a Tokyo. Tuttavia, a quel tempo, era necessario il permesso per trasferirsi a Tokyo, quindi si rivolse al Ministero della Salute e del Welfare. Dopo aver superato l’esame fu assegnato alla divisione antidroga come assistente che si occupava della manutenzione delle armi da fuoco.
Nel 1956 Otsuka vide una pubblicità su Yomiuri Shinbun dove Toei chiedeva candidature per animatori. Dopo aver superato il test, Otsuka ha lavorato con Yasuji Mori e Akira Daikubara a The Tale of the White Serpent e ha imparato i loro approcci. Volendo saperne di più sulla teoria dell’animazione, trovò un libro di testo sull’animazione statunitense scritto da Preston Blair. Dopo aver lavorato a Magic Boy nel 1959, la sua animazione di uno scheletro è stata involontariamente considerata comica a causa del suo realismo. Ciò ha portato i personaggi comici dei cattivi a diventare la specialità di Otsuka. È arrivato a credere che il realismo autentico non si adatti all’animazione e che il “realismo costruito” sia più adatto. Hayao Miyazaki ha paragonato Otsuka a Kenichi Enomoto nell’uso di questo approccio.
In seguito si trasferì presso lo studio A Production (l’attuale Shinei Animation) e infine presso Telecom Animation Film – sussidiaria di TMS Entertainment. Qui ha curato il character design e la direzione dell’animazione della prima serie animata di Lupin III. Nel 1978 il maestro Yasuo Otsuka si occupò del character design e della direzione dell’animazione della serie anime del maestro Hayao Miyazaki, Conan il Ragazzo del Futuro.