Magari non tutti lo ricorderanno, ma poco meno di un annetto fa, nel momento apice della prima ondata di Coronavirus, Elon Musk aveva deciso di combattere le decisioni del Governo californiano in modo da tenere aperta la fabbrica di Fremont delle sue note auto elettriche. Secondo a un nuovo report, centinaia di lavoratori si sarebbero ammalati proprio per quella specifica decisione del CEO di Tesla.
Il portale PlainSite, facendo riferimento ai soli dati pubblici della sanità locale, ha infatti sottolineato come tra maggio e dicembre del 2020 si siano registrati almeno 450 casi di positività al Covid-19 in una fabbrica che conta cirma 10.000 dipendenti.
Come mai se ne parla proprio ora? I dati erano secretati per una questione di privacy e solo adesso, grazie a una sentenza di tribunale, possiamo adocchiare una situazione che è stata tenuta fuori dall’attenzione dell’occhio pubblico.
In favore della memoria storica, ricordiamo che a marzo Musk sosteneva che le morti statunitensi per Covid-19 sarebbero presto scese a zero, ad aprile aveva etichettato come “fascista” la scelta del Governo di imporre il lockdown e a maggio aveva ignorato le chiusure di legge e aveva sfidato le autorità ad arrestarlo.
Based on current trends, probably close to zero new cases in US too by end of April
— Elon Musk (@elonmusk) March 19, 2020
Quest’ultima manovra aveva spinto la California a scendere a compromessi con il miliardario: Tesla avrebbe potuto proseguire con la sua attività, ma avrebbe anche dovuto monitorare il numero di infetti, riportandolo immediatamente alle autorità sanitarie.
Da allora, un misto di silenzio e bugie, con le autorità della contea di Alameda che a inizio giugno avevano dichiarato che i dipendenti di Tesla non si fossero ammalati, informazioni che non coincidono affatto con i dati ufficiali ora emersi.
Dal canto suo, l’azienda di Musk aveva tranquillizzato i dipendenti, sostenendo che chi non si sentisse al sicuro potesse tranquillamente rimanersene a casa. Poi, verso giugno, chi era effettivamente rimasto a casa si è visto raggiungere da un avviso di licenziamento.
Potrebbe anche interessarti: