Anche YouTube ha deciso di dichiarare guerra ai contenuti dei NoVax. Il sito ha già rimosso circa 30.000 video responsabili di aver diffuso teorie complottiste sui vaccini per il Covid-19, e non solo.

La notizia dell’impressionante piazza pulita fatta da YouTube arriva a distanza di circa sei mesi da quando l’azienda ha aggiornato le sue policy proibendo espressamente la disinformazione sul Covid-19. Solamente dallo scorso febbraio, YouTube avrebbe rimosso più di 800.000 video complottisti o con informazioni fase o fuorvianti sulla pandemia.

Con l’inizio della campagna di vaccinazione – e i relativi problemi -, combattere la disinformazione e i video che potrebbero persuadere le persone a non vaccinarsi è diventata una priorità. Facebook, lo ricordiamo, ha scelto di escludere radicalmente dalla sua piattaforma tutti i contenuti complottisti sui vaccini, senza particolari distinguo. La nuova policy di Facebook dovrebbe rimanere in vigore almeno fino al termine dell’emergenza sanitaria, mentre in futuro il social potrebbe decidere di rendere più tenue (o eliminare) il divieto.

Anche Twitter ha scelto la stessa strada, mentre Google ad inizio 2021 aveva scelto di correre in soccorso delle fonti autorevoli e dei fact-checker con un fondo ad hoc da 3 milioni di dollari.

YouTube, al contrario, ha scelto di combattere esclusivamente i video che vadano in contrasto con le linee guida dell’OMS sui vaccini per il Covid-19.

La guerra delle piattaforme tech alla propaganda NoVax: