Il regista greco Yorgos Lanthimos è pronto a realizzare un nuovo lungometraggio, che s’intitolerà Poor Things, e che sarà tratto da un libro del 1992 di Alasdair Gray. Per il cast di Poor Things, oltre ad Emma Stone, un altro importante attore è in trattative: stiamo parlando di Willem Dafoe.

Dafoe ha già partecipato ultimamente ad un film molto particolare come The Lighthouse (in cui ha recitato al fianco di Robert Pattinson). La storia al centro di Poor Things è un racconto d’amore vittoriano, ma allo stesso tempo fatto anche di scoperte e audacia scientifica. Al centro del film ci sarà Belle Baxter, una giovane donna riportata in vita da un eccentrico scienziato.

A lavorare alla sceneggiatura del progetto ci sarà Tony McNamara, che ha già realizzato lo script di La Favorita. Lanthimos negli ultimi tempi aveva una fitta lista di potenziali progetti, uno dei quali è un cortometraggio per la Greek National Opera. Per quanto riguarda Poor Things l’uscita prevista è per il 2022.

La storia tratta da un romanzo di Alasdair Gray avrà Searchlight Pictures come studio di produzione. Si prevede che i lavori sul set inizieranno nell’autunno del 2021. Non sarà nemmeno l’unica rivisitazione di Frankenstein con fronte femminile all’orizzonte, poiché è stato annunciato lo scorso autunno che Scarlett Johansson sarà la protagonista del film di Sebastián Lelio per Apple e A24, che è ovviamente ispirato al brillante classico di James Whale, Bride of Frankenstein.

Dopo l’enorme successo de La Favorita, Lanthimos è stato associato a diversi potenziali progetti. Il regista greco è salito alla ribalta con film come Dogtooth, The Lobster e The Killing of a Sacred Deer.