Segnando un altro record con un titolo locale in Giappone, Imax ha avuto il suo miglior giorno di apertura di sempre con Shin Evangelion. Nel complesso, il film, che è il quarto e ultimo episodio della serie Rebuild of Evangelion, ha incassato quasi 828 milioni di yen (7,6 milioni di dollari). Il film d’animazione di fantascienza ha anche ottenuto il più alto indice di apertura mai registrato da Imax per un titolo in lingua locale in Giappone.
Il film conosciuto anche con il titolo Evangelion: 3.0 + 1.0 Thrice Upon a Time, è stato rimandato a causa della pandemia e alla fine è uscito un lunedì atipico. Nonostante ciò, e con il coprifuoco alle 20:00 nelle aree chiave (inclusa Tokyo), Imax ha registrato il tutto esaurito durante il giorno, comprese le proiezioni alle 6 del mattino.
Imax ha avuto un grande successo con i titoli locali durante la pandemia, in particolare in Cina, Giappone e Corea. Shin Evangelion è la terza uscita giapponese in un contratto di cinque film che Imax ha firmato con Toho Pictures lo scorso anno. Il primo film, Demon Slayer The Movie: Mugen Train è attualmente il film di Imax con il maggior incasso di tutti i tempi in Giappone con 27,5 milioni di dollari.
La società di produzione di Evangelion, Studio Khara, ha twittato martedì che le entrate totali di lunedì sono state di poco meno di 539.000, e questo da 466 sale. Il Grand Cinema Sunshine, che ospita lo schermo di Imax con il maggior incasso mondiale nel 2020, è stato il multiplex con il maggior incasso in Giappone il giorno dell’inaugurazione.
Scritto e diretto principalmente da Hideaki Anno, Shin Evangelion chiude il franchise cinematografico di Rebuild of Evangelion che è andato sempre più rafforzandosi ed è basato sulla serie anime Neon Genesis Evangelion. Il film segue Shinji Ikari, che è ancora alla deriva dopo aver perso la voglia di vivere, ma il luogo in cui arriva gli insegna cosa significa sperare. Infine, viene avviato il Progetto Strumentalità e viene presa un’ultima estenuante resistenza per prevenire l’Impatto Finale. Megumi Ogata, Megumi Hayashibara, Kotono Mitsuishi e Yuriko Yamaguchi sono le star.