Benedict Cumberbatch non è interessato a interpretare il Grandammiraglio Thrawn in The Mandalorian. Dopo essere emerso come uno dei nuovi personaggi più popolari del materiale di Star Wars Legends, Thrawn è stato integrato nel canone ufficiale del franchise con un ruolo di supporto nella serie animata Star Wars Rebels, debuttando nella stagione 3. Da allora, Thrawn è apparso in diversi romanzi e fumetti nel corso degli anni, ma Lucasfilm ha in serbo progetti ancora più grandi per il personaggio.

La stagione 2 di Mandalorian ha rivelato che Ahsoka Tano è in missione per trovare Thrawn. Durante l’evento Disney’s Investor Day dello scorso dicembre, è stato annunciato ufficialmente che The Mandalorian avrebbe ricevuto una serie di spin-off, tra cui Ahsoka e Rangers of the New Republic. L’idea è che la serie finirà con un crossover con Thrawn come principale antagonista. Questo porta gli spettatori a chiedersi chi interpreterà il personaggio nel live-action. Benedict Cumberbatch era una scelta popolare tra i fan, ma l’attore passerebbe se gli fosse offerto.

In un’intervista con Collider, a Cumberbatch è stato chiesto della sua volontà di interpretare Thrawn. Dopo aver sentito che gli avrebbe richiesto di trascorrere diverse ore su una poltrona per il trucco per sfoggiare la pelle blu di Thrawn, Cumberbatch ha detto questo:

Questo è un vero no da parte mia. Non è possibile che io voglia diventare blu. No, seriamente, ho tempo prezioso da passare con i miei figli e penso che stare seduto su una sedia per il trucco per essere dipinto di blu, e la quantità di tempo che ci vorrebbe per farlo e poi toglierlo alla fine della giornata semplicemente non è il momento giusto per questo nella mia vita.

Passare attraverso una trasformazione tramite trucco e protesi per diventare Thrawn sarebbe un processo che richiede tempo, sia prima che dopo le riprese. L’attore adesso sta cercando di bilanciare la vita familiare con la sua carriera. Inoltre, Cumberbatch si sta tenendo occupato con il suo ruolo Marvel come Doctor Strange. Attualmente sta girando il prossimo sequel Doctor Strange in the Multiverse of Madness e sarà anche in Spider-Man: No Way Home.