Arrivano le preview dei link sulla nuova versione di Google Chrome per Android. La novità è in roll-out in queste ore ed è sufficiente disporre dell’ultima versione dell’app, ossia Chrome 89. Non dovete abilitare nulla, né scaricare un update.
Per vedere la preview dei link basta tenere premuto su il collegamento e poi selezionare ‘Anteprima pagina‘. Chrome mostrerà quindi il contenuto del link senza aprire una nuova scheda. Per trasformare la pagina in una vera e propria nuova scheda vi basta selezionare l’apposito comando in alto a destra, altrimenti potete chiudere l’anteprima e continuare la navigazione.
La novità sembra confinata alla versione per Android dell’app. Verosimilmente nell’immediato futuro arriverà anche su Chrome per iOS, anche se per il momento non ci sono stati annunci di Google in tal senso.
Dell’arrivo dell’anteprima dei link se ne parla da davvero molti anni. La feature era stata scovata in una beta di Chrome già nel 2018. All’epoca gli ingegneri di Google ci stavano ancora lavorando ed era necessario abilitarla manualmente.
È una funzione piuttosto utile anche se – come nota The Verge -, Google potrebbe avere ucciso il rickrolling una volta per tutte: