Il Bonus Mobilità piace agli italiani. Il rimborso per l’acquisto di bici e monopattini è stato richiesto da 663.710 cittadini, come si evince da una nota pubblicata dal ministero della Transizione Ecologica.
Con il decreto rilancio, il Governo aveva stanziato a favore del bonus 210 milioni di euro, di questi – scrive il Corriere – ne sarebbero infine stati usati circa 200 milioni. Il bonus dava diritto ad un massimo di 500€, a copertura del 60% della spesa sostenuta per l’acquisto di una bici o di un monopattino elettrico, oppure per usufruire dei servizi di mobilità condivisa.
La seconda tranche di rimborsi – a beneficio di 104.985 cittadini – ammonta a 31,5 milioni. A novembre del 2020 erano già pervenute 300.776 richieste, per un rimborso complessivo di 99,5 milioni di euro. Poi vanno conteggiati i rimborsi destinati agli esercenti a copertura dei pagamenti effettuati dal cliente usando i voucher generati via app.
In totale, scrive sempre il Corriere, si parla di circa 200 milioni di euro. Nel frattempo, ci si interroga se il bonus mobilità verrà esteso anche nel 2021. Per il momento il Governo Draghi non ha dato indicazioni in tal senso.
Sull’argomento leggi anche: