La Cina ha presentato il prototipi di un treno Maglev – a levitazione magnetica – in grado di viaggiare ad una velocità di 620Km/h. È uno dei più veloci di sempre e sfrutta la tecnologia HTS, acronimo di high-temperature superconducting.
In attesa del treno vero e proprio, il prototipo misura appena 21m ed è stato mostrato alla stampa su un binario mock-up da 165 metri nella provincia di Sichuan. La Cina si è data delle tempistiche relativamente generose prima dell’entrata in funzione del treno-proiettile: «entrerà in funzione nell’arco dei prossimi 3-10 anni», ha detto il Professore He Chuan alla stampa.
La Cina, che può contare sulla più grande infrastruttura ad alta velocità al mondo, ha già in funzione diversi treni a levitazione magnetica. Il primo è stato presentato nel 2003 ed è in grado di viaggiare a 431Km/h, collega l’aeroporto Shanghai Pudong al Distretto di Longyang. L’alta velocità cinese si estende per oltre 37.000Km, non esiste nulla del genere nel resto del mondo.
Il Paese continua a lavorare senza sosta alle infrastrutture di nuova generazione: ad inizio marzo è stato presentato un bullet train in grado di operare anche alle temperature più basse, fino ad una temperatura di -40 gradi. Collegherà Pechino ad Harbin, la capitale del ghiaccio della Cina, sede di un importante festival invernale.