Febbraio è stato un mese da dimenticare per HTC, il produttore di Taiwan ha registrato il fatturato peggiore di sempre.
Non c’è pace per HTC, che pure sembrava stesse finalmente vedendo la luce fuori dal tunnel. Un tunnel impietoso, che vede ormai da anni il produttore in netto declino e incapace di rialzarsi. HTC era riuscita a chiudere tre mesi di fila in positivo, ma a febbraio il nuovo crollo, con il fatturato più basso di sempre.
Il dato si è fermato a poco più di 8 milioni di dollari, ben al di sotto del precedente record negativo dello scorso luglio, quando HTC aveva ottenuto ricavi per circa 10 milioni di dollari. Giusto per dare un contesto ai dati di febbraio, si tratta di un crollo verticale del 45.7 su base annua, ossia rispetto ai dati di febbraio del 2020.
Ancora più doloroso il confronto con gennaio, dato che in questo caso si parlerebbe di un crollo su base mensile addirittura del 54%. La speranza è che l’azienda potesse rimettersi in carreggiata grazie al suo primo smartphone con connettività 5G, l’HTC U20 5G. Purtroppo così non è stato.
È un quadro piuttosto doloroso, specie per chi ha un ricordo estremamente positivo dei primissimi smartphone di HTC. Non ci stancheremo mai di ricordare come il brand, un tempo, era sinonimo di massima qualità, tant’è che per popolarità e dati di vendita poteva sedersi allo stesso tavolo di Samsung e Apple.