Con un prossimo aggiornamento in arrivo domani, 10 marzo, lo speaker Invoke di Harman Kardon si vedrà disabilitato l’assistente vocale di Microsoft, Cortana.
Se è infatti vero che qualche anno fa il colosso di Redmond si immaginava un futuro dove frigoriferi, lavatrici e termostati avrebbero sfruttato la voce intelligente di Cortana, il mercato ha invece premiato maggiormente la concorrenza (Google Assistant e Alexa).
E così la voce smart di Microsoft abbandona l’unico speaker sul quale sia mai stata tramite un aggiornamento. Un update non poi così inaspettato: Microsoft lo scorso anno annunciò i suoi piani di rimuovere definitivamente il suo assistente virtuale su più dispositivi.
“Il servizio Cortana su Harman Kardon Invoke terminerà nei prossimi mesi, indipendentemente dal fatto che si riceva l’aggiornamento”, fanno sapere da Harman Kardon. Cortana sta scomparendo anche su iOS e Android e persino sulle cuffie Surface Headphones di Microsoft.
I programmi di Microsoft per Cortana erano decisamente diversi solo 5 anni fa, quando il colosso tech aveva previsto di portare il suo assistente vocale su frigoriferi, tostapane e altri dispositivi IoT. Ma Cortana non ha avuto evidentemente il successo sperato.