WhatsApp potenzia le difese a disposizione dei suoi utenti. La novità – che è stata individuata e rivelata dal portale WABetaInfo – riguarda i backup salvati su iCloud e Google Drive. Effettuando un backup l’utente può facilmente recuperare tutto lo storico dei messaggi e dei media inviati e ricevuti quando si reinstalla l’app. Attualmente – a protezione di tutta questa ampia gamma d’informazioni – c’è esclusivamente la password scelta dall’utente per il suo servizio di Cloud.
• The chat database is already encrypted now (excluding media), but the algorithm is reversible and it's not end-to-end encrypted.
• Local Android backups will be compatible with this feature.The chat DB and media will be encrypted using a password that only you know. https://t.co/WAliLUnF18
— WABetaInfo (@WABetaInfo) March 8, 2021
WhatsApp pensa che non sia abbastanza. Da qui l’idea di proteggere i dati del backup attraverso una password aggiuntiva. «Per impedire l’accesso non autorizzato al tuo backup caricato su iCloud, ora puoi impostare una password che servirà a crittografare i futuri backup», si legge in uno screenshot che mostra il funzionamento della nuova feature. «Ti chiederemo di inserire nuovamente la password quando ripristinerai il tuo backup».
La password deve essere lunga almeno 8 caratteri e, in fase di impostazione, l’utente dovrà confermare il suo numero d telefono. Attenzione a scegliere una password che si è in grado di ricordare: WhatsApp avverte che, in caso di smarrimento, non sarà possibile chiedere il ripristino della password. Insomma, se ci si dimentica la password si viene tagliati definitivamente fuori dal proprio backup.
La nuova misura di sicurezza dovrebbe ovviare ad una delle vulnerabilità più serie ai danni della privacy degli utenti di WhatsApp. Sebbene le chat di WhatsApp siano protette da crittografia E2E, ad oggi questa misura di sicurezza non si estende – ovviamente – anche i backup caricati nel cloud. Con l’implementazione di una nuova password a protezione dei backup, WhatsApp dovrebbe finalmente ovviare anche a questo problema.