La Porsche Taycan presto sarà disponibile in diverse nuove declinazioni. A dirlo è Stefan Weckbach, N.1 del dipartimento che sta seguendo lo sviluppo della vettura elettrica. Solamente pochi giorni fa Porsche ha presentato la nuova Taycan Cross Turismo, una versione che – come era stato anticipato – grazie al suo assetto rialzato è in grado di affrontare anche le strade più impegnative.

Il pianale della Taycan, il J1, offre una grandissima versatilità, motivo per cui gli ingegneri di Porsche hanno davvero pochi paletti davanti a loro. Tant’è che in queste ore si è parlato del possibile arrivo di una versione cabrio e di una coupé a due porte.

Per il momento, il candidato più verosimile sembra essere una versione Sport Turismo, ossia una vettura che riprenderebbe le dimensioni leggermente allungate e gli spazi della nuova Cross Turismo, ma senza l’assetto rialzato. In questo modo la vettura andrebbe, grossomodo, a sovrapporsi al segmento oggi occupato dalla Porsche Panamera Sport Turismo — ossia un prestante wagon da 5,049m di lunghezza. La Taycan, lo ricordiamo, si ferma a 4.974m, ma la nuova versione può contare su spazi più ampi e un abitacolo a cinque posti.

Ovviamente prima di procedere con una qualsiasi tra queste opzioni, Porsche dovrà svolgere un importante lavoro di ricerca di mercato, andando ad investire dove esiste una effettiva domanda da parte dei consumatori.

Nel frattempo, sempre sul fronte dell’elettrificazione, Porsche è da anni al lavoro su una versione completamente elettrica della Porsche Macan. Weckbach in queste ore ha aperto le porte anche all’idea di un Porsche Cayenne elettrico, ma per quest’ultima opzione potrebbero volerci ancora diversi anni.