I ricercatori californiani di Twisted Fields stanno lavorando a un “Rover” automatizzato che potrebbe rivelarsi estremamente utile nel mantenere campi di medie e piccole dimensioni, tuttavia le loro risorse sono limitate e ora stanno cercando di creare una comunità digitale che possa contribuire allo sviluppo dell’idea in chiave corale.
I robot agricoli di cui stiamo parlando sono gli Acorn, leggerissimi carrelli semoventi dotati di GPS e pannelli solari che riescono autonomamente ad attraversare campi e che in futuro potrebbero sorvegliare le nostre coltivazioni.
Il progetto si focalizza su tre aspetti: costruire il veicolo, progettare un sistema visivo che permetta alla macchina di leggere l’ambiente e dotare il tutto di attrezzi che consentano al drone di praticare il giardinaggio.
Twisted Fields è al momento fermo al primo step, ovvero ha creato una base mobile che riesce a seguire i movimenti delle coltivazioni attraverso l’uso di coordinate preimpostate.
Il design del frame in alluminio, i disegni delle componenti elettroniche e il codice sorgente del software sono stati recentemente caricati su GitHub.com, così che chiunque possa visionarli ed, eventualmente, ritoccarli.
Se la comunità internettiana riuscisse a riversare in Acorn le medesime energie che erano state garantite a Twitch Plays Pokemon o al pestare i piedi ai progetti artistici di Shia Labeouf, il mondo agricolo si vedrebbe rivoluzionato nel giro di qualche mese.
Potrebbe anche interessarti:
- A NEW OPEN-SOURCE FARMING ROBOT TAKES SHAPE (hackaday.com)