Sono state 48 ore da incubo per il coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia. Guido Crosetto ha raccontato di essere stato hackerato: «il telefono manda email e tweet in autonomia». Poi dopo poche ore anche il suo account Twitter è stato violato.
Crosetto, che all’incarico di coordinatore del partito affianca l’importante ruolo di Presidente dell’AIAD, ha annunciato di avere presentato regolare denuncia presso la polizia postale.
Oggi l’altro mio telefono, il mio personale, è comandato da remoto: scrive da solo, non mi lascia accedere alle funzioni, cancella e manda mail, ha appena mandato un tweet senza che lo volessi. Diciamo che questa storia dei trojan è scappata di mano
si leggeva, stando a La Repubblica, in un tweet pubblicato ieri dal politico. Tweet che ora, come tutti gli altri post di Crosetto, non è più online, in quanto cancellato dagli stessi hacker.
Questa mattina ho pubblicato un tweet nel quale raccontavo l’impossibilità di usare il cellulare, lamentando intrusioni…
Posted by Guido Crosetto on Thursday, March 4, 2021
Non è una notizia da prendere sottogamba, contando che da aprile scorso – oltre al ruolo nella federazione di aziende italiane nel campo di difesa, sicurezza e aerospazio -, Crosetto è stato anche nominato Presidente di Orizzonte Sistemi Navali, joint venture tra Fincantieri e Leonardo. Per il momento non sembra che gli hacker si siano impossessati anche del telefono usato per lavoro da Crosetto.
Inizialmente il politico ha minimizzato l’accaduto, preferendo riderci sopra:
Oggi ormai se non hai un trojan nel telefono non sei nessuno. Si vede che il mio non funziona bene. Ormai siamo tutti sotto controllo. Ma non volevo creare allarme, e non penso a nessuno di particolare
Poi, dopo la cancellazione del suo account Twitter e alcune attività sospette nella casella mail, il coordinatore nazionale di Fratelli d’Italia ha scelto di sporgere denuncia.
Guido Crosetto è stato deputato nelle legislature XIV, XV, XVI. Crosetto è anche stato Sottosegretario alla Difesa durante il quarto Governo Berlusconi e tra il 2014 e il 2017, prima del ritorno sulla scena politica, è stato Presidente della Federazione Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD). Nel 2019 si è nuovamente dimesso dall’incarico di deputato per tornare ad occuparsi dell’AIAD.