Honda si appresta ad essere il primo produttore ad immettere sul mercato un’auto con guida autonoma Level 3: la Honda Legend. Il veicolo sarà prodotto in quantità estremamente limitate.

La Honda Legend, la prima auto con guida autonoma di Livello 3, sarà venduta in quantità estremamente limitate.

La Honda Legend offre una guida autonoma particolarmente sofisticata in situazioni di traffico autostradale. Il conducente può guardare un film oppure usare il navigatore, mentre l’auto si prende cura in autonomia della guida.

Il piano di Honda è quello di vendere 100 unità della Legend con guida autonoma di Livello 3. Quantomeno all’inizio. La posta in gioco è la possibilità di potersi fregiare con il titolo di primo produttore d’auto ad aver prodotto un’auto con guida autonoma avanzata di serie.

La Honda Legend sarà messa in vendita questo venerdì in Giappone. Si parte da 11 milioni di Yen, ossia grossomodo 103.000$. L’auto, quando sono rispettate alcune condizioni, è in grado di sterzare e controllare accelerazione e frenata in tempo reale e in piena autonoma.

Quando è richiesta l’attenzione del guidatore, il veicolo notifica l’imminente disattivazione della guida autonoma attraverso un allarme sonoro e la vibrazione della cintura di sicurezza. Se l’Honda Legend non rileva che il conducente è tornato alla guida, il veicolo avvierà una graduale frenata d’emergenza per evitare incidenti. Le altre auto vengono avvisate dell’imminente stop grazie alle 4 frecce e al clacson.